(Dott. Francesco Tonon)
Il principio attivo Altrenogest è registrato nella specie suina per la sincronizzazione dell'estro nelle scrofette.
Attualmente è contenuto in quattro prodotti commerciali: ALTRESYN, REGUMATE SUINI, SUIFERTIL e VIRBAGEST, con varie tipologie di confezionamento.
Nel file ALTRENOGEST_A_CONFRONTO.pdf sono riassunte le principali caratteristiche riportate dalle RCP (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto) dei quattro prodotti, scaricate dal prontuario elettronico ministeriale (https://www.vetinfo.it/sso_portale/accesso.pl).
E' un prodotto ormonale, e quindi è vietata la scorta zootecnica: deve essere prescritto con REV - Prescrizione Veterinaria.
La posologia prevede la somministrazione orale di 5 ml al giorno per 18 giorni consecutivi, prestando attenzione alla corretta somministrazione della dose: Il sottodosaggio, infatti, può portare alla formazione di follicoli cistici.
Il metodo migliore per garantire la corretta somministrazione individuale è di isolare gli animali (escluso REGUMATE, gli altri tre prodotti lo prevedono): spostare le scrofette in gabbia-gestazione per il periodo di trattamento.
Ma se non ci sono gabbie disponibili? Negli allevamenti che prevedono la stabulazione delle scrofe sempre in box (es: filiere welfare...) non c'è modo di poter isolare le scrofette.
E' possibile allora somministrare il prodotto direttamente nella mangiatoria del box, dove le scrofette/scrofe non sono isolate e mangiano in contemporanea?
E' possibile e fattibile. L'importante è riuscire ad effettuare una somministrazione collettiva che preveda l'assunzione della dose piena in tutti i soggetti del gruppo.
Ecco i requisiti:
- gli animali devono essere affamati (quindi la somministrazione deve essere fatta prima del primo pasto giornaliero;
- all'interno del gruppo non ci devono essere soggetti malati e/o con poco appetito, che stentano ad approcciarsi al pasto;
- lo "spazio alimentazione" (truogolo) deve essere sufficientemente lungo da permettere a tutti i presenti di accedere contemporaneamente all'alimento: da 40 a 50 cm/capo secondo la taglia;
- preparare in un secchio 5-10 litri di acqua tiepida;
- introdurre nel secchio le dosi corrispondenti agli animali nel box;
- mescolare con un frustino;
- pulire la mangiatoia;
- un operatore distribuisce lungo tutto il truogolo il contenuto del secchio;
- immediatamente un'altro operatore distribuisce sopra il liquido una piccola quantità di alimento;
- gli animali, affamati, si metteranno subito a mangiare e finiranno in qualche minuto il prodotto medicato.
- subito dopo verrà somministrato il solito pasto giornaliero.
In caso il veterinario lo ritenga opportuno, è possibile l'utilizzo anche nelle scrofe pluripare, secondo il sistema "a cascata", come riportato nelle FAQ FNOVI n° 118 e 284.