L’edizione 2013 delle JRP, svoltasi a Parigi il 5-6 febbraio scorsi, era articolata in sei sessioni principali (Economia-Sociologia; Benessere, Riproduzione e Conduzione Aziendale; Ambiente; Alimentazione; Genetica e Qualità; Sanità Animale) più una sessione speciale dedicata al progetto europeo Q-Porkchains sulle filiere suine sostenibili. In totale, sono state presentate 28 comunicazioni orali e 51 poster, frutto soprattutto degli studi svolti nelle stazioni di ricerca dell’INRA e dell’IFIP, le due principali organizzazioni attive in Francia nel settore agricolo e suinicolo in particolare.
Con il contributo del nostro inviato speciale, dr. Mario Gherpelli, sottoporremo alla vostra attenzione da adesso e per i prossimi mesi gli studi che hanno suscitato la sua maggior attenzione, sia per l’attualità che per la possibile applicazione alla realtà suinicola italiana.
Nell’impostare il resoconto di quest’anno sono stati privilegiati due temi sempre attuali e dalle importanti ricadute economiche nei nostri allevamenti: il primo a carattere riproduttivo (l’eterogeneità delle covate alla nascita), il secondo a carattere sanitario (le malattie respiratorie, in particolare polmonite e pleurite). Ad entrambi sono dedicati due lavori, con l’intento di mettere meglio a fuoco la complessità dei fattori implicati e i diversi punti di vista.
ELENCO ARTICOLI