(Dott. Claudio Mazzoni)
Saranno le condizioni del mercato mondiale, saranno le voci che si spargono oltre le alpi legate alla presenza di una società italiana privata dedicata esclusivamente alla formazione del personale, o sarà più semplicemente che il mondo della suinicoltura mondiale è comunque piccolo, ma siamo stati contattati, da una grande compagnia spagnola per una importante attività di formazione.
L’evento, svolto dal 27 al 29 novembre vicino Saragozza, ha avuto come oggetto quello della risoluzione chirurgica delle ernie. Si tratta di una materia che, assieme all’assistenza ai parti, alle vaccinazioni ed ai rilievi al macello, contraddistinguono maggiormente le attività della nostra società di servizi, la Suivet snc, sempre più saldamente collegata alla Suivet Training snc, la nostra scuola di formazione per l’appunto.
È chiaro che la situazione del mercato globale sta facendo sì che il prezzo del suino stia continuamente crescendo e che quindi, almeno nelle aziende più lungimiranti, si possano moltiplicare gli sforzi per tentare di recuperare alla produzione ogni singolo suinetto. Tuttavia come da questo, al pensare che la nazione europea che ad oggi ha il costo di produzione del suino macellato più basso d’Europa, si possa ritenere utile coinvolgere una società di formazione, per di più italiana, al fine di migliorare le proprie prestazioni risulta quantomeno singolare e ci inorgoglisce molto.
Molte sono le aziende per le quali realizziamo questo servizio e l’esperienza accumulata in questi anni ci ha permesso di confezionare un contesto formativo che si è verificato essere particolarmente apprezzato, anche dall’allevatore proprietario dell’allevamento sede della parte pratica legata al corso svolto, come peraltro dall’azienda committente stessa.
Inoltre, da un punto di vista personale, non posso che esternare una particolare soddisfazione per aver visto apprezzata anche all’estero un’attività professionale, come quella della chirurgia delle ernie, che mi ha visto coinvolto nel suo studio prima, e nella sua realizzazione poi da circa 20 anni. Decine sono inoltre i colleghi che sono stati da noi formati in questa disciplina piuttosto particolare, sia fra vari colleghi che fra i nostri diretti collaboratori. Proprio fra questi ultimi, particolarmente gratificante è stato vedere come il dott. Mattia Bottacini, rappresentante della nostra quarta generazione di chirurghi, si sia distinto per dedizione e competenza nello svolgimento di questa importante fase formativa in territorio Iberico, conferendo al ruolo formativo della Suivet Training snc un ulteriore lustro e motivo di orgoglio.