Ormai molti allevamenti si sono dotati di impianto computerizzato per la distribuzione dell’alimento liquido (broda, borlanda, sbobba…secondo le zone…). La maggior parte di questi impianti prevedono una valvola pneumatica comandata dal computer per l’erogazione della dose stabilita al box, e tale valvola è provvista all’interno di una membrana azionata dalla pressione dell’aria. Tali membrane, essendo sottoposte a migliaia di impulsi, possono rompersi, bloccarsi, hanno chiaramente una durata limitata, e vanno periodicamente sostituite secondo le indicazione del produttore.
Anche la stessa valvola elettro-pneumatica (quella che riceve l’impulso dal computer per erogare l’aria alla membrana) è soggetta ad usura ed all’occorrenza va sostituita.
Tutto il complesso della valvola è posizionato sulla linea di distribuzione, generalmente sul corridoio di servizio, ad un’altezza tale da non ostacolare il passaggio dell’uomo, e quando è necessario intervenire per le riparazioni si deve lavorare in posizione scomoda e precaria. |