Arricchimenti ambientali: grande beneficio con piccolo sforzo

La recente normativa (Dlgs. 122/2011) ribadisce l’obbligo, come già previso dal D.Lgs 53/2004, della presenza di arricchimenti ambientali negli allevamenti suinicoli quali mezzo per contrastare l'insorgere di stereotipie, aggressività e stress negli animali. Nell'articolo viene elencata una serie di materiali ed accorgimenti che possono essere usati a questo scopo.

 

... continua
 

Il benessere dei suino: il nuovo decreto italiano 2011

La Comunità Europea introduce a fine dicembre 2008 la Direttiva 2008/120/CE, che stabilisce le nuove norme minime per la protezione dei suini, e l’Italia attua tale Direttiva quest’anno con il Decreto Legislativo n.122 del 7 luglio 2011 che abroga il precedente n. 534 del 30 dicembre 1992.
Il nuovo Decreto lascia invariata la quasi totalità degli articoli che descrivono i requisiti minimi che ciascun allevamento deve rispettare per essere a norma, e non altera le richieste inerenti alle strutture, ai parametri ambientali, agli arricchimenti e al management in generale. Tuttavia vale la pena di sottolineare quali siano i punti che il Decreto va modificare.
 

... continua
 

Il benessere del suino: le basi legislative

Negli ultimi decenni si è assistito al cambiamento della sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dei prodotti per l’alimentazione umana e degli animali allevati a tale scopo. Il cambiamento ha influito sulle scelte del consumatore ed inevitabilmente ha determinato anche la necessità dei produttori di adattarsi alle nuove richieste. È divenuto fondamentale infatti poter garantire prodotti di elevati standard qualitativi ottenuti da animali tutelati durante la loro carriera e allevati nel rispetto di norme minime per il loro benessere.

... continua
 
Page 4 of 4 << < 1 2 3 4