(Dott.ssa Giusy Romano)

Come molti già sanno, una delle nostre società prende il nome di Suivet Training, e si propone di fornire formazione e informazione riguardo al settore agro-zootecnico-alimentare, con particolare focalizzazione sull’allevamento suino. Ciò è reso possibile sia grazie alla classica attività teorica svolta in aula sia grazie ad una verifica pratica svolta direttamente in azienda. I temi che vengono trattati sono indirizzati a formare, aggiornare e specializzare operai, tecnici, diplomati e laureati operanti nelle varie discipline del settore suinicolo; inoltre, in base alle esigenze e ai temi di attualità, vengono organizzati meeting o master.

Attualmente i corsi gestiti dalla Suivet Training sono 6: gestazione, sala parto e scrofetta, aperto a tutti, e chirurgia 1, chirurgia 2 ed ecografia, riservato solo ai medici veterinari. Per maggiori informazioni vi invitiamo comunque a consultare il sito http://www.suivettraining.it/corsi nel quale sono presenti spiegazioni molto più esaustive.

 

Ma perché fermarsi qui, quando si potrebbe fare molto di più per coloro interessati al mondo suinicolo e desiderosi di ricevere una formazione sempre più completa?

 

È proprio dalla volontà di fornire il meglio per i giovani (e non solo) che vogliono intraprendere la strada della suinicoltura che è nata l’idea di avviare una partnership con una delle più grandi piattaforme web italiane di riferimento per i professionisti, tecnici ed allevatori di suini, conosciuta come 3tre3. Questo sito si dedica interamente al suino e comprende articoli di specialisti in suini sulla sanità, management, ambiente, biosicurezza, benessere, genetica, nutrizione, impiantistica e mercati, oltre a notizie del settore, prezzi dei suini, casi clinici e forum di discussione.

Un’eventuale competizione tra la Suivet Training e 3tre3 non sarebbe giovata a nessuno, quindi la decisione di creare un unico polo formativo evita la coesistenza di diversi tipi di formazione e permette di fornire al fruitore finale l’integrazione di due diversi sistemi di formazione, fondendo le conoscenze e creando una base informativa migliore e più completa.

L’inizio di questa importantissima collaborazione è stato reso ufficialmente noto in occasione dell’inaugurazione del rinnovato Centro convegni nella palazzina dell’Ente lombardo per il Potenziamento zootecnico della Fondazione Cariplo, in via Centro Tori n°1 a Zorlesco di Casalpusterlengo (Lodi), avvenuta lo scorso 30 Maggio, a cui la Suivet Training ha partecipato con piacere.

Durante l’inaugurazione del Centro, dopo il saluto del sindaco di Casalpusterlengo, dell’amministratore delegato della fondazione Cariplo e delle autorità presenti, è stata esposta la nuova offerta formativa UOFAA-PVI Formazione, ente di formazione accreditato Regione Lombardia, con particolare riferimento alle tre scuole di formazione continua che verranno attivate a partire da settembre 2018. Le scuole saranno dedicate al settore delle bovine da latte, al settore suino e all’agronomia innovativa. La formula con cui sono strutturate le tre scuole di formazione continua è dinamica e non essendoci alcun obbligo di propedeuticità i moduli possono essere frequentati in modo assolutamente indipendente l’uno dall’altro. L’intenzione è quella di creare una scuola di formazione permanente nazionale, aperta quindi a tutte le Regioni d’Italia, con la possibilità di fornire agli iscritti vitto a alloggio presso la stessa struttura scuola.

È stato il conosciutissimo Dottor Roberto Spelta, Presidente dalla fondazione dell’Unione Operatori di Fecondazione Artificiale Animali (UOFAA) e del Centro Nazionale di Formazione Professionale (PVI formazione), ha tenere le fila dell’inaugurazione, dando la parola ai rappresentanti ed esecutori di questo nuovo progetto in essere. Per il settore suinicolo è stata interpellata la Dottoressa Telma Tucci, Medico Veterinario, principale responsabile del funzionamento giornaliero della pagina italiana 3tre3. La sua presenza e la sua figura all’interno di questo contesto è giustificata dal fatto che a Marzo di quest’anno la 3tre3 ha sottoscritto un accordo con UOFAA-PVI Formazione per gestire la formazione nel settore suinicolo, identificando in “Sus Scrofa” la branca di 3tre3 per la formazione.

Riportiamo qui sotto le parole che la Dott.ssa Tucci ha pronunciato durante l’inaugurazione:

 

“Il nostro intento è quello di fornire dei corsi di formazione che abbracciano tutte le fasi produttive del suino (gestazione, sala parto, svezzamento, magronaggio, ingrasso), oltre a proporre dei seminari più specifici, come la biosicurezza, il benessere, il clima, la castrazione e l’analisi tecnica ed economica dell’allevamento suino. L’obbiettivo è di migliorare la professionalità del mondo suinicolo, in modo da essere competitivi nel nostro settore e anche al di fuori. Il corpo docenti si avvarrà anche della Suivet Training, già presente da parecchi anni nel settore formativo suinicolo con l’allevamento scuola sito a Reggio Emilia. Il loro supporto come docenza sarà prezioso per rendere questo percorso di formazione il più completo possibile.”

 

Alla fine dell’intervento della Dott.ssa Tucci, il Dott. Spelta ha voluto elogiare il nostro maestro Dottor Mario Gherpelli, presente in aula in veste di rappresentante della Suivet Training, come uno dei migliori esperti nel settore suinicolo.

Possiamo quindi dire che, così, ha inizio una nuova era per la Suivet Training, che insieme a 3tre3 e, più in generale, a PVI formazione UOFAA, intraprenderà un nuovo percorso, il cui obbiettivo è di condividere una scuola formativa a 360 gradi sul mondo della suinicoltura. Ci sarà quindi un’unica voce formativa che unirà più esperienze e realtà.

 

Per maggiore chiarezza:

  • UOFAA = è l'unica Associazione senza finalità di lucro, che raggruppa, a livello nazionale, operatori che praticano l'inseminazione artificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.
  • PVI Formazione srl = è una società a responsabilità limitata unipersonale, che nasce come evoluzione dell'omonimo marchio "PVI Formazione", che da alcuni anni contraddistingue le iniziative nell’ambito della formazione continua residenziale, a distanza e sul campo della stessa PVI. PVI Formazione gestisce le attività formative di UOFAA.

 

BIBLIOGRAFIA