Come ho gia scritto in questa rubrica, non è frequente trovare delle idee da proporre sempre nuove ed originali: infatti  per risolvere lo stesso problema, gli allevatori adottano soluzioni diverse, non sempre “esportabili”.
L’esempio tipico l’abbiamo nella scheda presentata in questo numero: un semplicissimo pannello per le gabbie gestazione. E’ facile constatare come la soluzione escogitata in questa azienda, con questo tipo di gabbie ed in particolare con questo tipo di cancelli,  non possa essere copiata “pari-pari”, ma bensì modificata ed adattata ad altra tipologia di gabbia.
 
pannello gabbie Questo allevatore, come capita a centinaia di suoi colleghi, si trova spesso da solo a dover mandare le scrofe nelle gabbie gestazione, quando le toglie dalla sala parto, o quando effettua degli spostamenti tra gabbie o box. Naturalmente necessita di un sistema che gli consenta di indirizzare le scrofe all’interno delle gabbie stesse, ed allo stesso tempo che non gli “scappino” tra i corridoi.
pannello gabbie
pannello gabbie Ecco che, reperita una vecchia lamiera forata (il vecchio fondo della gabbia parto) in dieci minuti ha saldato due montanti a croce, qualche rinforzo laterale, una maniglia in alto e… ecco realizzato un pratico pannello per gli spostamenti delle scrofe.
 
pannello gabbie
         
pannello gabbie     
Quando deve mandare delle scrofe in gabbia, appoggia il pannello tra due file di gabbie, incastrando il montante orizzontale nelle fessure esistenti tra cancello e montante della gabbia stessa: in questo modo il pannello, appoggiandosi alle strutture metalliche della gabbia, rimane in posizione verticale, e “chiude” il corridoio alle scrofe in arrivo.
pannello gabbie
  pannello gabbie Naturalmente dobbiamo ricordarci di aprire uno o più cancelli delle gabbie gestazione, per permettere alle scrofe di entrarvi. Finito lo spostamento, basta appoggiarlo sopra le gabbie… ed è sempre pronto all’uso.
pannello gabbie pannello gabbie