SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Tecniche di manipolazione dei suinetti... per gli allevatori che hanno "solo" due mani...

Tante sono le operazioni manuali sugli animali in una scrofaia. Tra queste, una delle più frequenti è la manipolazione dei suinetti per le routinarie operazioni sanitarie: vaccinazioni, trattamenti, castrazioni ecc…

C’è da ricordare però che in molte aziende il personale che accudisce adeguatamente gli animali è difficile da trovare, soprattutto se competente, con la conseguenza che spesso le operazioni che dovrebbero essere fatte da due persone o comunque da una squadra, devono essere forzatamente effettuate dal personale disponibile.

Prendiamo il caso della somministrazione di un vaccino ai suinetti in lattazione: sono necessarie almeno 2 persone per la cattura dei piccoli all’interno della gabbia parto. Queste si mettono ai lati della scrofa e afferrano i suinetti man mano che si portano “a tiro” di cattura, e li mettono all’interno di un contenitore (una cassetta, un carrello…) per poi effettuare l’intervento.

E qui veniamo al punto: è necessario fare un’iniezione, ed al tempo stesso “segnare” gli animali vaccinati, per distinguerli fintanto che non si è ultimata l’intera covata.
Ma l’uomo ha 2 mani: una per tenere il suinetto, un’altra per tenere la siringa, e… gli manca la terza mano per marcare i suinetti con il gesso colorato. Deve quindi ricorrere ad un aiutante.

Ma l’allevatore che è da solo si deve ingegnare per poter effettuare l’operazione in modo rapido ed efficiente.

Ed ecco che questo allevatore ha risolto tenendo nella mano destra sia la siringa che il gesso, utilizzando la sinistra per contenere il soggetto da vaccinare: rapido ed efficiente!

Una suggerimento: l’utilizzo di un paio di guanti da lavoro, con un certo grip, facilitano l’impugnatura contemporanea della siringa e del marcatore.

Step 1Step2Step3