SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Fra i vari casi di parto distocico, ne abbiamo uno in particolare che, pur essendo piuttosto raro, viene corretto in modo molto efficiente da una semplice manovra fatta fare alla scrofa, cioè il suo cambio del decubito.
La problematica in questione, è evidenziata dall'operatore preposto all'assistenza, all'atto della esplorazione vaginale. Viene infatti segnalata la sensazione che la mano della palpazione trovi un restringimento dell'utero molto particolare, dovuto quasi ad una torsione dello stesso organo sul proprio asse maggiore. Una sorta di effetto a caramella che riduce notevolmente, ed a volte in maniera piuttosto importante, il lume dell'utero. Inoltre, nonostante il susseguirsi delle esplorazioni e delle estrazioni conseguenti, non sempre la situazione migliora, ed il parto richiede molta assistenza per salvare i suinetti dal soffocamento. Ecco che allora il fare alzare la scrofa, agevolandone il cambio del decubito laterale, si può rivelare una manovra semplice ed alquanto efficace.
Una volta alzata la scrofa, procedere con una manipolazione della mammella dal lato opposto in cui desideriamo che la scrofa si corichi (un esempio è fornito dal video di seguito). Il "massaggio" che ne deriva, deve essere gentile ed interessare tutti i quarti della mammella. Il principio ispiratore di questa manualità è quello su cui si basa in natura il massaggio della mammella operato dai suinetti stessi col muso ed è volto a determinare un aumento della secrezione di prolattina prima e di ossitocina dopo favorendo così la sintesi e l'eiezione del latte. Il conseguente risultato è che la ghiandola mammaria si riempie di latte che lascia alla scrofa quella sensazione di pesantezza dell'organo, tipica di tutti i mammiferi lattanti, che la induce al cercare di liberarsene attraverso la mungitura/suzione da parte dei suinetti. Da qui il rapido raggiungimento del decubito voluto. Praticamente sempre, dopo tale manualità, è possibile notare un netto miglioramento delle dinamiche e del timing del parto che, frequentemente, procede spedito.