SUIVET

Suinicoltura + Suinicultura

Il binomio allevamento intensivo-fessurato è inscindibile.
Quanto più rapido è l’allontanamento delle feci, tanto migliore è l’ambiente di vita del suino: l’invenzione del fessurato (grigliato), con la caduta delle deiezioni attraverso di esso nella fossa sottostante, ha consentito di migliorare la qualità dell’ambiente in cui vivono gli animali.

Ma… rimane da risolvere come far defluire le feci dalla vasca sottostante verso lo  stoccaggio… o altre destinazioni.

Molti sono i sistemi proposti per la movimentazione del liquame dalle stalle all’accumulo, ma tutti devono fare i conti con la “sedimentazione” della parte più pesante delle deiezioni che si accumula sul fondo delle fosse, con la formazione progressiva di uno strato “sabbioso” sul fondo, che con gli tempo si accumula e diminuisce la capacità delle stesse.

E’ buona regola quindi evitare la formazione di questo strato, e/o rimuoverlo periodicamente.
 
miscelatore liquame    
La soluzione proposta da questa azienda è molto semplice: un agitatore immerso all’interno della fossa che miscela il liquame quando viene asportato.

Un vecchio miscelatore delle vasche liquame è stato fissato ad una struttura metallica per poter essere agevolmente spostato con un carrello a due ruote nei vari locali, e immerso nella vasca da miscelare.
miscelatore liquame
         
miscelatore liquame miscelatore liquame Poiché il motore è piuttosto pesante sono necessari due operatori per lo spostamento e l’inserimento nei tombini di accesso.
    miscelatore liquame miscelatore liquame miscelatore liquame
         
miscelatore liquame miscelatore liquame La larghezza della struttura metallica è stata dimensionata in funzione della larghezza dei fori in cui viene inserita.
         
miscelatore liquame     
Dopo il posizionamento, viene avviato il miscelatore che provvede a miscelare tutta la fossa, come dimostrato dalla schiuma che si forma.
miscelatore liquame
         
miscelatore liquame Nel muro esterno al capannone, un foro permette di inserire il tubo pescante all’interno della fossa, ed il carro-botte provvede allo svuotamento della stessa.
    
miscelatore liquame
 
Se questa operazione viene eseguita almeno una volta all’anno, la sedimentazione del liquame è ridotta al minimo.